Portale Geocartografico comunale

Il Portale Geocartografico  consente la visualizzazione dei dati cartografici del Comune di Garniga Terme. Attraverso l'organizzazione delle informazioni per "ambiti tematici", selezionabili in base al proprio interesse, e alle funzionalità di ricerca e navigazione trasversali, il dato geografico è facilmente consultabile ed accessibile.

Il Geoportale è un sito WEB che utilizza la tecnologia GIScom per accedere a contenuti informativi e servizi di tipo geografico. Essi forniscono un grande valore aggiunto ai portali tradizionali e costituiscono la risposta alla necessità di diffondere conoscenze e servizi anche di tipo geografico locale.

La creazione del Geoportale WEB comunale serve a diffondere dati e geodati locali assieme a quelli di carattere più generale (provinciali, nazionali, Google, OpenStreetMap, ecc.) per renderli accessibili ai cittadini locali ma anche ad un pubblico sempre più numeroso e non specializzato.

Il Geoportale, integrato con le nuove ma consolidate tecnologie del Consorzio dei Comuni (ComunWEB, SensorCivico, ecc.) implementa e da un ulteriore impulso al sempre più diffuso utilizzo di questi strumenti innovativi che facilitano i Cittadini nella partecipazione, consapevolezza ed interazione attiva con la PA. 

Il Geoportale è un contenitore dinamico che contiene anche tutti i tematismi prodotti dal SIT, oltre a geodati relativi a:

  • ambiti territoriali, Zone Territoriali Omogenee del PRG, Piani di Attuazione, Piani di intervento, Piani di Edilizia Pubblica, Piani Paesistici, zone tutelate e protette, vincoli ambientali, ecc.
  • viabilità, mobilità e trasporti reti infrastrutturali anche locali (viabilità, reti di trasporto anche turistico [funivie, seggiovie, traghetti, ecc.] ecc.).
  • idrografia, orografia, vegetazione, paesaggio e risorse naturali

I vantaggi

L’implementazione di un portale comunale, per una gestione accurata del territorio e delle sue risorse, produce un ricaduta positiva anche sullo stesso cittadino. È chiaro che una PA efficiente porta vantaggi anche nella relazione cittadino-amministrazione.

L’adozione dei sistemi sopra descritti porta una serie di vantaggi che si possono riassumere nel forte potenziamento dei vantaggi indotti in generale dall’introduzione dell’ICT nei processi amministrativi della PA.

In sintesi, essi sono un grande miglioramento dei servizi finali resi agli utenti, rendono più efficiente l’azione della pubblica amministrazione; migliorano la qualità dei servizi pubblici erogati ai cittadini e diminuiscono i costi per la collettività.

  • Migliorano l’efficienza amministrativa della PA;
  • Favoriscono l’interoperabilità tra le amministrazioni;
  • Rendono trasparenti i procedimenti;
  • Consentono l’accesso ai servizi on-line 24 ore su 24;
  • Riducono costi e tempi per la PA e per il Cittadino (riduzione degli accessi agli uffici comunali -> risparmio di tempo -> riduzione del traffico -> risparmio energetico -> vantaggi ecologici);
  • Garantiscono un trattamento paritario per tutti i cittadini;
  • Contribuiscono alla dematerializzazione dei documenti;
  • Contribuiscono alla formazione di OpenData (anche di geodati)
  • Favoriscono i processi partecipativi
  • Facilitano lo scambio di esperienze ed il miglioramento delle competenze all’interno della PA.
  • Ecc.

I potenziali Utenti

I potenziali utilizzatori del Geoportale potranno essere:

I Professionisti e le Aziende che possono consultare i geodati locali dal loro studio e scaricare dati di loro competenza ed utilità evitando di doversi recare in comune.

Il Cittadino Locale Utente

Attraverso un semplice browser, uno smartphone o un tablet, può navigare il proprio territorio visualizzando informazioni, come il PRG, il catasto, ecc. non disponibili su portali ‘commerciali’ come Google Maps, Google Earth, ecc.

Con un semplice click sulle proprie particelle catastali, senza conoscerne i dati ma individuandola sulla mappa, verifica “al volo” la destinazione d’uso.

Questa funzionalità sgrava di fatto anche gli uffici tecnici in quanto professionisti e semplici cittadini possono eseguire prove, analisi e verifiche; si recheranno in Comune solo al bisogno e già documentati.

Martedì, 21 Marzo 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Garniga Terme powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl