PRENOTAZIONE SORT E PART 2019

Con la presente si mette a conoscenza la popolazione che il Comune di Garniga Terme apre le prenotazioni per le SORT (taglio a carico del privato) e le PART (taglio effettuato dalla squadra forestale) per l’anno 2019.

Le domande di assegnazione dovranno pervenire entro le ore 12:00 di venerdì 21 gennaio 2019 tramite:

• posta elettronica certificata all'indirizzo: comune@pec.comune.garnigaterme.tn.it;
  • consegna a mano: Comune di Garniga Terme, via dei Bagni di Fieno n.18, 38060 – Garniga Terme (TN).

Per prenotare la SORT o la PART i capi famiglia dovono presentare il modello SORT/PART/modello generico sottoscritto in ogni sua parte (compresi gli allegati A o B) unitamente alla copia della ricevuta di pagamento.

Il prezzo della SORT è stato fissato in Euro 60,00.=* da versare entro sei giorni dall'eventuale assegnazione. Si precisa che ogni SORT corrisponde a circa 30 quintali di legna.

Per la PART, è previsto invece il versamento di una caparra pari a euro 60,00.=*, che verrà successivamente decurtata dall'importo dovuto a saldo. Il prezzo della legna sarà fissato indicativamente tra euro 4,00.= e euro 6,00.= che verrà valutato al momento del taglio.

Si ricorda che le eventuali richieste presentate dopo il termine non saranno prese in considerazione.

Hanno diritto alle SORT tutte le famiglie residenti nel Comune di Garniga Terme da almeno 12 mesi, in misura di una per ogni nucleo familiare e il suo utilizzo è esclusivo del richiedente senza possibilità di cessione.

I periodi destinati al taglio delle piante, la loro sramatura, depezzatura e successivo accatastamento nel bosco, che non deve essere di intralcio alla viabilità, intercorrono dal giorno dell’estrazione al 15 aprile 2019 e dal 15 settembre 2019 al 31 dicembre 2019.

Il termine per l'esbosco di SORT e PART è fissato indicativamente entro l'assegnazione delle future SORT e PART, decorso tale termine la titolarità della SORT torna in capo al Comune di Garniga Terme, mentre per la PART il Comune può trattenere la caparra versata a titolo di indennizzo.

Al fine di eseguire il tutto correttamente è obbligatorio avvisare con anticipo il Custode forestale, il quale indicherà al richiedente, riportato sul modulo sottoscritto, la modalità di taglio, esbosco e l’ubicazione mediante sopralluogo.

Chiunque non si attenga a quanto sopraelencato potrà incorrere in sanzioni amministrative come disciplinato dalla Legge forestale e potrà altresì essere escluso dalle future assegnazioni di legna e legname sul territorio comunale.

Per chi è interessato al taglio del proprio BOSCO PRIVATO dovrà comunicarlo agli uffici comunali, entro il 21 gennaio 2019, in tempo utile per la Sessione forestale. La comunicazione, deve essere fatta utilizzando il modello TAGLIO BOSCO PRIVATO/modello generico o rivolgendosi direttamente presso la segreteria del Comune di Garniga Terme.

Si informa inoltre la popolazione che è possibile dare la propria disponibilità per la raccolta gratuita, previa pulizia e riordino del sottobosco e secondo le indicazioni del Custode forestale, di LEGNA SECCA, RAMAGLIE, SCHIANTI, ecc. giacenti nel bosco di proprietà comunale.

Per potersi prenotare basta compilare il modello LEGNA SECCA/modello generico nella parte interessata e farlo pervenire direttamente alla Segreteria del Comune di Garniga Terme dalle 9:00 alle 12:00 e successivamente, tenendo conto della data di consegna, verrà stilata una lista in ordine cronologico. Nel momento in cui sarà disponibile la legna il Custode forestale provvederà a contattare telefonicamente gli interessati a partire dal primo in lista.

Con l’occasione si segnala l’appuntamento della Sessione forestale per il giorno lunedì 4 febbraio 2019 alle ore 9:00 presso la Sala consigliare del Comune di Aldeno.

Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il Custode forestale dott. Luca Dallabetta, al numero 3487679979.

* Il versamento potrà essere effettuato con bonifico bancario sul conto di tesoreria aperto presso il Credito Valtellinese – IBAN IT 70 X 05216 20800 000000001596 con causale “Sort 2019” o “Acconto part 2019”; in alternativa il pagamento potrà avvenire con bancomat o carta di credito presso gli uffici comunali nell'orario di apertura. Chi effettua il versamento con bonifico bancario dovrà consegnare, unitamente alla prenotazione, copia dell'avvenuto pagamento.

Martedì, 01 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 03 Gennaio 2019