Pago Semplice

Il portale di Trentino Riscossioni:
E' possibile anche dal nostro sito web accedere al portale di Trentino Riscossioni "Pago Semplice"

Pago semplice

E’ disponibile da oggi in Trentino il portale “PagoSemplice”, voluto da Trentino Riscossioni, la società a partecipazione pubblica che svolge il servizio di riscossione e gestione di tributi e di entrate degli enti pubblici del Trentino, per facilitare ai cittadini i pagamenti di imposte e servizi pubblici senza recarsi presso uno sportello.

Il nuovo portale consente infatti di effettuare i pagamenti da un qualsiasi computer e in qualsiasi momento, in questa fase iniziale utilizzando la carta di credito. Inoltre, registrandosi sul portale i cittadini avranno a disposizione il proprio estratto conto: ovvero, la lista dei documenti emessi da Trentino Riscossioni, selezionando i quali si può procedere con il pagamento in modo veloce ed intuitivo.

“Il nuovo portale – sottolinea il presidente di Trentino Riscossioni, Alberto Rella – si inserisce perfettamente in quel processo di semplificazione burocratica in atto nella nostra provincia, e siamo sicuri che rappresenti uno strumento utile per i cittadini che si devono rapportare con la pubblica amministrazione, andando a migliorare il complesso dell’operare pubblico in Trentino”.

Il portale, raggiungibile dal sito di Trentino Riscossioni e dal sito del comune di Garniga Terme o direttamente digitando l’indirizzo www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it , è stato fortemente voluto dalla società e sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento.

Alla realizzazione del progetto hanno contribuito Informatica Trentina S.p.A., che ne ha curato l’aspetto tecnico/informatico, e la società SEDA S.p.A., che ha fornito il prodotto.
Numerosi i vantaggi offerti dal nuovo servizio: dalla possibilità di pagare in qualsiasi momento della giornata e senza doversi recare ad uno sportello, alla semplicità di utilizzo. Inoltre il portale consente al cittadino di verificare la propria posizione rispetto a imposte e servizi pagati e da pagare, gestiti da Trentino Riscossioni per conto degli enti pubblici trentini.

Registrandosi al portale o accedendo allo stesso attraverso la Carta Provinciale dei Servizi, è possibile – grazie all’estratto conto – visualizzare tutti i bollettini da pagare (ad esempio: tariffe sui rifiuti, canone idrico, tutti i documenti coattivi), selezionare quello di interesse e procedere con il pagamento. Oppure, si può effettuare il pagamento senza registrarsi, ma digitando il codice del bollettino freccia allegato all’avviso di pagamento e il proprio codice fiscale.

In questa prima fase, è possibile effettuare il pagamento utilizzando le carte di credito appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard e Maestro attraverso il servizio PagOnline di Unicredit, disponibile sul portale; in un secondo momento saranno attivati nuovi canali di pagamento quali Paypal e l’home-banking. A breve il portale sarà disponibile anche in versione “mobile” dedicata.

“Le potenzialità di questo nuovo portale non si esauriscono qui – ricorda Alberto Rella – e le prospettive di utilizzo sono numerose. Ad esempio, lo strumento è già predisposto per integrarsi con gli altri sistemi presenti sul territorio e consentire quindi ai cittadini di completare on line una qualsiasi istanza presentata ad un ente pubblico, concludendo tutto il processo via web, compreso il pagamento”.

Mercoledì, 14 Settembre 2016

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2018 Comune di Garniga Terme powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl